L’intero workflow in vetrina

Un ecosistema completo per la produzione di parti in AM, dalla costruzione alla finitura: è quanto GFMS ha portato in mostra a Formnext 2022.

Ciò che distingue l’offerta di macchine e servizi di GF Machining Solutions è la sua completezza. Se uno vuole realizzare un componente in metallo tramite additive manufacturing trova qui tutti i sistemi necessari a fabbricare il pezzo, a separarlo dai supporti, a rifinirlo. Perché la storica produzione di macchine per la lavorazione sottrattiva di GFMS si è ampliata nel corso degli anni alle nuove tecnologie additive. A sottolineare questa prerogativa della propria offerta, in occasione di Formnext 2022 (Francoforte, 15-18 novembre), la società ha allestito uno stand per presentare, in una sorta di isola di lavoro, tutte le principali soluzioni tecnologiche dedicate ai vari step di processo e alcuni esempi applicativi concreti. Se non avete visitato la fiera e lo stand di GFMS ecco un’immaginaria ‘visita guidata’ per raccontarvi le proposte che GFMS ha presentato a Francoforte.

Rendering dello stand di GFMS A Formnext 2022 e schema delle isole di lavoro presenti.

A DOPPIO LASER

Componente per il settore energia realizzato in Inco718 su DMP Factory 500 in un unico pezzo con funzioni ottimizzate.
L’alta qualità del pezzo si abbina alla riduzione dei tempi di realizzazione.

Ad accogliere i visitatori, una panoramica di prodotti realizzati grazie all’utilizzo sinergico delle tecnologie GFMS, con diverse leghe metalliche. Tra questi erano presenti: parti per satelliti, componenti per turbine a gas, sistemi per la propulsione spaziale e parti per il settore energia. Al di là della vetrina delle applicazioni, sul lato sinistro dello stand era presente una DMP 350 Dual. Caratterizzata da una configurazione a doppio laser da 500W, il sistema riduce il tempo di costruzione fino al 50%.
Aumentando la produttività pur mantenendo alta qualità e ripetibilità, si ottengono costi operativi inferiori. Consente una produzione più efficiente e include un miglioramento del flusso del gas per una maggiore uniformità metallurgica dei componenti in tutta l’area di costruzione. Genera parti di alta qualità con dimensioni massime di 275 x 275 x 420mm a partire dalle leghe più impegnative: base titanio, alluminio, nickel e cobalto. Una nuova piattaforma riscaldata limita il rischio di cracking, mentre un nuovo vassoio per le polveri di scarto evita che venga perso materiale durante le fasi di pulizia.

DMP 350 Dual, con configurazione a due laser da 500W, genera parti di precisione di alta qualità con dimensioni massime di 275 x 275 x 420mm.


UNA FABBRICA VIRTUALE

DMP Factory 500 si propone come una vera a propria fabbrica AM. Ha un volume di costruzione di 500x500x500 mm, triplo laser da 500W e un particolare approccio modulare che prevede la possibilità di rimuovere il modulo di stampa.
La costruzione additiva in AstelloX condotta su una DMP Factory 500 ha permesso di ottenere parti per turbina gas con maggiore libertà progettuale e geometrie autosupportanti, integrazioni funzionali, canali conformali e consolidamento delle parti nell’assieme.

Dal momento che in uno stand occuperebbe uno spazio eccessivo, non è stata esposta la grande DMP Factory 500, che era però possibile conoscere attraverso un pannello che ne illustrava le caratteristiche e il supporto informativo degli esperti di GFMS presenti in fiera per rispondere alle domande dei visitatori.
Dotata di un volume di costruzione pari a 500x500x500 mm, di triplo laser da 500W e di un particolare approccio modulare che prevede, tra l’altro, la possibilità di rimuovere il modulo di stampa, DMP Factory 500 si propone come una vera a propria fabbrica AM, per la lavorazione di Inconel718, HastelloyX, TiGr23, AlSi10Mg. Fornisce ai produttori dei settori aerospaziale, automobilistico, dell’ energia e di altre industrie high-tech maggiori livelli di produttività, qualità delle parti e sicurezza di processo, riducendo in modo significativo il costo totale di proprietà (TCO) e facilitando l’integrazione della tecnologia AM in metallo nell’intera catena di produzione.


DISTACCO RAPIDO
Produrre componenti additivi non significa solo costruirli. Ecco, quindi, proseguendo lungo lo stand, sempre dal lato sinistro, la soluzione universale per la separazione di parti additive metalliche CUT AM 500. Da 3 a 4 volte più veloce di un sistema di elettroerosione tradizionale, separa pezzi fino a 510x510x490mm. Grazie alla tavola inclinabile, al processo EDM (Electrical Discharge Machining) ovvero elettroerosione a filo orizzontale e ai cestini personalizzabili, i componenti non vengono danneggiati durante il processo di taglio.


SOFTWARE E NUOVI MATERIALI
Superiamo a questo punto i tavolini dei vari punti d’ascolto, per raggiungere la parte destra dello stand. Qui è stata installata una postazione dedicata al software 3DXpert, una soluzione integrata all-in-one, per l’intero workflow AM. Si tratta di un CAD ibrido tra dati (STL) e file solid-based (B-REP) che forniscono la maggiore agilità, qualità e velocità. L’approccio history-based facilita l’inserimento di cambiamenti e modifiche in qualsiasi momento.

Componente strutturale per satellite costruito su DMP Factory 500 in AlSi10Mg. L’ottimizzazione e l’alleggerimento del pezzo sono stati ottenuti grazie all’ausilio del software 3DXpert.
Un esempio realizzato in Inconel 718 con dimensioni pari a 365x420x425 mm per un peso di 20 kg.


Tra le novità non potevano mancare i nuovi materiali utilizzabili con i sistemi GFMS. Sulla DMP 350 Dual sarà possibile lavorare l’acciaio inossidabile 316L e parametri HX certificati saranno disponibili sulla DMP Factory 500 come standard.

Inoltre, sono offerti parametri certificati per le leghe di alluminio A6061-RAM2, per il tungsteno, per varie leghe di rame, cui si aggiungerà nel corso del 2023 il rame puro (con 1kW).

Strutture impiantabili in titanio Gr23 porose per una migliore osteointegrazione sono ottenibili con l’impiego sinergico di DMP 350, CUT AM 500 e MILL S 400 U.

FRESATURA ALLA FIN…ITURA
A questo punto torniamo verso l’uscita dello stand, dove incontriamo la MILL S 200 U LP, un centro di lavoro verticale di fresatura a 5 assi ad alta velocità, progettato per fornire la massima precisione e qualità delle superfici.
La macchina, che conclude il tour, termina o, meglio, rifinisce, anche il nostro pezzo idealmente costruito all’ingresso dello stand. Se l’AM ci ha consentito un’ampia libertà di geometrie e soluzioni costruttive, la fresatura ne rifinisce la qualità per prodotti di livello superiore.
Su tutto si aggiunge la competenza e il servizio di GF Machining Solutions, che con il suo ampio portafoglio di soluzioni di produzione avanzate, è pronta a collaborare con i clienti per integrare completamente i processi AM nel loro flusso di lavoro esistente. “Con il nostro ecosistema AM ottieni un costo totale di proprietà inferiore con una tecnologia di prima classe che funziona perfettamente insieme” sottolinea l’azienda.

LINK PER APPROFONDIRE:
https://www.gfms.com/it-it.html

https://www.linkedin.com/company/gf-machining-solutions/

https://www.linkedin.com/posts/gf-machining-solutions_metalam-largeamparts-amecosystem-activity-6998283772328603648-_0Xc?utm_source=share&utm_medium=member_desktop

WWW.RMFORUM.IT
https://www.rmforum.it/newsletter/

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *