Ridurre il time-to-market con le soluzioni AM innovative di MET

MET e-Manufacturing è un centro di eccellenza per l’innovazione, per lo sviluppo dei nuovi prodotti, per la prototipazione rapida e per la produzione di piccolo serie con tecnologie di produzione innovative. La nostra sede è a Brescia. Grazie ad una consolidata partnership con la società francese INITIAL e alla più ampia gamma di macchinari per la produzione additiva in Europa, siamo in grado di produrre parti per diversi settori industriali. Con oltre 50 macchine di produzione MET, in collaborazione con INITIAL, offre l’intero stato dell’arte delle tecnologie per la fabbricazione di prototipi e un’ampia varietà di materiali.

Servizi offerti

Additive manufacturing plastica
Additive manufacturing metallo
Stampaggio plastica ad iniezione

Pagina Linkedin aziendale

https://www.linkedin.com/company/met-e-manufacturing/

Referente aziendale per l’ AM
Riccardo FerrariAmministratore e Responsabile tecnico-commerciale
riccardo.ferrari@e-manufacturing.it

https://www.linkedin.com/in/ferraririccardo/


A RM FORUM 2022, l’azienda presenterà il progetto ‘L’ORÉAL OPERATION 4.0’

La collaborazione tra INITIAL, partner esclusivo di MET, e L’Oréal ha aperto la strada alla produzione di parti in materiale definitivo utilizzando stampi stampati in 3D.

INITIAL accelera lo sviluppo di parti iniettate grazie alla produzione additiva in plastica e al suo nuovo servizio: il 3D Molding ® .

La rapida commercializzazione di nuovi prodotti è una sfida permanente per soddisfare le esigenze specifiche e la diversità dei consumatori. Questo è un problema importante per il settore cosmetico. L’Oréal, leader mondiale in questo campo, ha un’esperienza unica in ricerca e innovazione.

CON il nostro servizio 3D MOLDING ® , LA STAMPA 3D COMBINATA CON L’INIEZIONE termoplastica APPARE QUINDI COME UNA REALE OPPORTUNITÀ.

INITIAL E L’ORÉAL UNISCONO IL LORO KNOW-HOW PER ACCELERARE LO SVILUPPO DI PARTI INIETTATE

L’Oréal è il leader mondiale della bellezza, con un fatturato di 26 miliardi di euro nel 2017 e quasi 7 miliardi di prodotti venduti all’anno, ovvero uno all’anno per abitante! INITIAL è il leader francese nella produzione di componenti per la manifattura additiva e orientata da 25 anni all’accelerazione dello sviluppo del prodotto, attraverso l’ufficio di progettazione e i propri impianti di produzione.

La ricerca reciproca di innovazione e progresso tecnico si inserisce perfettamente nel programma L’Oréal denominato “OPERATION 4.0 – TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE OPERATION”. Una vocazione ambiziosa e in linea con le crescenti richieste dei consumatori.

INITIAL e L’Oréal hanno deciso di collaborare per essere in grado di produrre parti di “materiale definitivo”, in un tempo record di due settimane e a un costo limitato, aprendo la strada a cicli di convalida accelerati per lo sviluppo di packaging primario.

PARTI IN MATERIALE DEFNITIVO INIETTATE CON STAMPA 3D SCOPRI LO STAMPAGGIO 3D

Come spiega Yvon Gallet, Presidente di Initial: Produciamo lo stampo in stampa 3D,  successivamente le parti di materiale definitivo vengono iniettate nello stampo ceramico. Grazie al nostro know-how nella stampa 3D e nell’iniezione, eravamo nella posizione migliore per sviluppare questa soluzione unica. Questa offerta, destinata ai progettisti in fase di sviluppo, completa la nostra tradizionale offerta di stampaggio & iniezione. È un’alternativa innovativa che soddisfa le esigenze dei produttori, come L’Oréal, che potranno beneficiare di questo progresso tecnologico per ridurre il loro time to market. “

STAMPA 3D E INIEZIONE TERMOPLASTICA FINALMENTE ASSOCIATE

Questi due mezzi di produzione, spesso presentati in contrapposizione, consentono tuttavia un’alleanza strategica: svincolarsi dai costi e dalle scadenze degli strumenti tradizionali e aprire la strada a un nuovo modo di lavorare.

La produzione degli stampi cosiddetti “tradizionali” è soggetta a tempi di consegna non più compatibili con l’agilità richiesta per innovare. Dove la stampa 3D invece fornisce la risposta adeguata in termini di reattività. L’Oréal è riuscita a trovare risorse dedicate all’interno di INITIAL con un sito di produzione additiva e un sito di iniezione termoplastica.

L’innovazione di processo si basa sulla combinazione della tecnologia brevettata MOVINGLight ® di Prodways Technologies e la resina PLASTCure Rigid 10500 di Prodways Materials. Una resina che garantisce estrema precisione e ottima resistenza ai parametri di iniezione.

INITIAL , partner di MET, HA SAPUTO PORTARE QUESTA INNOVAZIONE AL LEADER DEL SETTORE BEAUTY GRAZIE AD UNA COMPLETA SINERGIA ALL’INTERNO DEL GRUPPO:

  • Padronanza della stampa 3D e dell’iniezione con Initial,
  • Materiali adattati e innovativi con Prodways Technologies e Prodways Materials,
  • Supporto durante lo sviluppo della soluzione grazie a Prodways Conseil.

Affidarsi al potenziale della produzione additiva con il leader francese in questo campo sembrava ovvio per L’Oréal per cogliere la svolta di Industria 4.0 con un vantaggio.

Per maggiori informazioni contattare:

MET COMPANY Srl

info@e-manufacturing.it

+39 0365 240057

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.