Introducing Additive Manufacturing to enhance functional design and production of production tools, jigs and fixtures for different industrial processes. The main goal is to improve the process handling, operator safety, product quality and reducing set-up times. First case of study are vacuum fixing jigs and custom-made vacuum grips for automation. The project is being scaled-up with hybrid additive-subtracting processes for tools designed for composite lamination, sheet metal forming, milling fixtures. Also, the sustainability of the process is addressed with the recycling of thermoplastic polymers thus enabling a model of circular economy.

Applicazione dell’Additive Manufacturing per attrezzi, scali e supporti con fissaggio a vuoto

Applicazioni di Manifattura Additiva per la progettazione e produzione in Additive Manufacturing per la produzione di attrezzatura, maschere e scali per diversi processi industriali. Obiettivo è migliorare l’handling del processo, la sicurezza, la qualità e ridurre i tempi di set-up. Primo caso di studio sono attrezzature a vuoto per l’automazione. Verranno applicati sistemi ibridi di manifattura additiva-sottrattiva per attrezzi destinati alla laminazione del composito, formatura della lamiera e fresatura. La possibilità di riciclare polimeri termoplastici rende il processo più sostenibile abilitando un modello di economia circolare.

more info: https://lmasrl.com/

LMA srl – Aerospace Technology offre lavorazioni meccaniche di precisione e processi integrati per l’#aerospazio, essendo punto di riferimento per i principali OEM, sia in ambito civile che militare.
Una realtà innovativa che punta a una completa verticalizzazione dei processi integrando ricerca e sviluppo, ingegneria di produzione, lavorazioni meccaniche ad elevate criticità di materiali metallici, approvvigionamento dei materiali e gestione stock, trattamenti termici e assemblaggi. Con la digitalizzazione dei processi e l’#additivemanufacturing, LMA sta innovando la sua value proposition su mercati nuovi e sfidanti.